Revisione valvole e disintasamento serpentine radianti

SANIFICAZIONE ANTILEGIONELLA E ANTIBATTERI
14 Gennaio 2019
PULIZIA IMPIANTO ACQUA POTABILE
16 Gennaio 2019

Revisione valvole e disintasamento serpentine radianti

Gli impianti a pannelli radianti rappresentano una particolare tipologia di riscaldamento che può presentare notevoli sbilanciamenti nell’erogazione del calore nei vari alloggi, che si traducono con situazioni di poco calore o di calore eccessivo con conseguente apertura delle finestre.

In entrambi i casi gli utilizzatori non sono soddifatti del loro comfort abitativo.

Gli sbilanciamenti sono dovuti al malfunzionamento delle valvole di regolazione e dall’intasamento delle serpentine di distribuzione dell’acqua del riscaldamento.

La Reba Servizi snc si fregia di un particolare metodo per smontare, revisionare e pulire  le valvole per farle tornare funzionanti.

In aggiunta mediante una pompa, riesce a disintasare le serpentine di distribuzione del riscaldamento rimuovendo i detriti che con gli anni si sono accumulati nell’impianto.

Ad impianto completamente scarico si esegue lo smontaggio delle valvole dalla loro sede, la loro pulizia con prodotti appositi, la sostituzione della guarnizione e la loro lubrificazione.

Così facendo le valvole tornano di nuovo funzionanti e manovrabili.

Il rimontaggio delle valvole originarie completa la prima parte del lavoro.

Il passo successivo è il flussaggio di tutte le serpentine radianti usando come ingresso il foro lasciato dalla valvola originaria sul quale viene montato un attacco valvolato realizzato su misura.

Su questo attacco viene collegata una pompa idropulsante che crea una miscela ARIA e ACQUA.

La turbolenza che si forma all’interno dei pannelli va a rimuovere tutti i residui ferrosi presenti nell’impianto che vengono scaricati dallo scarico in centrale termica.

La pompa è dotata di un dispaly con l’indicazione della portata d’acqua di passaggio nell’impianto. Quando questo valore è superiore a 8-9 lt./sec. permette di valutare che il pannello del riscaldamento che si sta flussando è libero da detriti e residui ferrosi.

L’intervento di flussaggio è eseguibile anche sui nuovi impianti a pavimento con tubazioni multistrato in cui si verifica la problematica della formazione delle alghe.

Alla fine dei flussaggi viene inserito un prodotto protettivo formulato sulla base dei materiali di cui è composto l’impianto.

RENDIMENTO PANNELLI RADIANTI