Tu sei qui

Tutti i vantaggi del risanamento degli impianti

28 Novembre 2016
Il risanamento degli impianti permette di eliminare tutti i fanghi e ossidi (ruggine) che si sono distaccati dall'impianto e che ne rallentano la circolazione.
1 CAUSA
 
Riempiendo d’acqua un impianto si attiva un inevitabile processo di corrosione interna. La caldaia, le tubazioni e tutti i componenti impiantistici iniziano a consumarsi a causa della continua corrosione esercitata dall’acqua.Il costante deposito di ruggine provoca nel tempo una diminuzione delle sezioni di passaggio dell’acqua, causando squilibri nella distribuzione del calore negli ambienti con il conseguente incremento dei consumi. Occlusioni parziali o totali di interi tratti di tubazioni, diminuzione della funzionalità dei caloriferi e dei corpi scaldanti sono fenomeni causati dall’invecchiamento generale dell’impianto.
 
2 SOLUZIONE
Reba Servizi Snc Torino effettua un sopralluogo accurato e il prelievo dei campioni dell’acqua dell’impianto per la verifica analitica dello stato di corrosione interna. Attraverso i referti viene creato un prodotto specifico a base non acida.
 
La miscela, inserita nell’impianto in dose appropriata ai rilievi eseguiti, viene costantemente controllata sino al raggiungimento della concentrazione ottimale atta a garantire le caratteristiche di flocculazione e le proprietà sequestranti ottimali. Durante questa fase verranno effettuate, tramite termocamera a raggi infrarossi, delle verifiche visive dei corpi scaldanti presenti negli appartamenti sfavoriti per dimostrarne il costante miglioramento.
 
Quando le analisi chimiche effettuate sui campioni avranno evidenziato che il prodotto ha terminato la sua azione, disgregando e portando in sospensione il fango, sarà installato un robot in centrale capace di filtrare ciò che il prodotto ha sollevato . Terminata la fase di filtrazione verrà inserito un prodotto di protezione atto a preservare l'impianto dall'invecchiamento e dalla formazione della ruggine.
 
3 BENEFICI
 
  • Arresto del decadimento dell'impianto e miglioramento della longevità di tutti i componenti (caldaia, termosifoni, pannelli radianti, pompe, valvole, ecc.).
  • Aumento del rendimento generale e conseguente risparmio energetico.
  • Riduzione dei costi d'esercizio.
  • Eliminazione degli sbilanciamenti termici causati dalla cattiva circolazione dell'acqua per effetto di depositi di calcare e di sporco.
  • Miglioramento della diffusione di calore dei corpi scaldanti.
  • Protezione delle nuove caldaie inserite nei circuiti “vecchi” dall'aggressione da ruggine e da sporco in generale.
 
È molto importante rendersi conto che i vantaggi di qualsiasi innovazione, come l'adozione di tecnologie moderne e sofisticate in centrale termica, vengono vanificati se inseriti in un contesto impiantistico vetusto e intasato dai prodotti della corrosione.

REBA SERVIZI SNC di Angelo Baglio ed Enrico Rogina © 2016 Tutti i diritti riservati - P. Iva 09939950011