Disincrostazione tubazioni Valle d’Aosta
4 Settembre 2019
Analisi acqua potabile Torino
16 Settembre 2019

Controllo legionella per strutture ricettive Hotel e B&B

Effettuare un controllo anti legionella periodico e regolare per le strutture ricettive come Hotel, Bed & Breakfast, Residence e altre strutture di accoglienza del pubblico è obbligatorio.

Come stabilito il 7 Maggio 2015 dall’approvazione del documento delle Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi 79/CSR/2015 che integra le linee guida e le normative pubblicate in precedenza, è presente l’obbligo di elaborare il relativo documento di valutazione dei rischi (dvr) ai fini dell’autocontrollo per le attività:

  • Strutture termali
  • Impianti sportivi
  • Palestre
  • Hotel, Alberghi, Residence, Pensioni
  • Agriturismi, campeggi, Bed&Breakfast, Affittacamere
  • Strutture sanitarie, Case di riposto, Comunità
  • Centri benessere
  • Fiere ed Esposizioni

Presso queste ed altre strutture sarà necessario e obbligatorio effettuare regolari controlli al vostro impianto per evitare il pericolo legionella.

La legionella è un pericoloso batterio che può provocare spiacevoli infezioni all’uomo fino ad arrivare alla legionellosi che può anche portare alla morte, per questo i controlli anti legionella sono strettamente necessari per le strutture ricettive, al fine di evitare problemi legali e con gli ospiti della struttura stessa.

Particolare attenzione è quindi prestata per ilcontrollo legionella dalle le strutture turistico ricettive e termaliReba Servizi opera su tutto il territorio nazionale con diverse sedi dislocate regionalmente al fine di fornire un servizio di controllo, analisi e prevenzione della legionella presto Hotel, Alberghi, Residence e altre strutture ricettive.

Il nostro servizio di analisi interno fornisce un controllo accurato grazie alla collaborazione tra Biologi e Impiantisti che mettono a disposizione le loro conoscenze per analizzare la qualità dell’acqua del vostro impianto e fornire tutta la documentazione necessaria per certificare l’avvenuto controllo anti legionella e limitarne i rischi.

Cosa fare per prevenire il rischio legionellosi nelle strutture ricettive? 

Tutti i controlli anti legionella realizzati dalla Reba Servizi sono svolti in piena osservanza delle linee guida del Ministero della Sanità, sarà nostra cura fornirvi tutta la documentazione necessaria e le analisi relative agli accertamenti eseguiti.

Per le strutture ricettive è infatti obbligatorio redigere il documento per la valutazione rischi della legionella che prevede anche l’esecuzione di controlli periodici e regolari, in grado di limitare al minimo il rischio dell’insorgere del problema di proliferazione. 

Per il controllo della legionellosi, l’obbligo di legge prevede che il gestore della struttura debba:

– redigere la DVR o Documento di Valutazione dei Rischi una tantum per individuare le forme di rischio

– individuazione di una figura competente, quale responsabile della prevenzione

– redazione di un piano di monitoraggio e controllo

E’ inoltre necessario predisporre un REGISTRO DEGLI INTERVENTI, un documento nel quale vengono annotate tutte le attività di manutenzione periodica che vengono effettuate per il controllo degli impianti.

DVR legionalla per strutture ricettive

Il DVR o Documento di Valutazione dei Rischi è un documento obbligatorio per le strutture ricettive che deve essere aggiornato ogni volta che viene effettuata una modifica strutturale dell’impianto.

Come deve essere redatto il DVR

Il Documento di Valutazione dei rischi per le strutture ricettive deve contenere al suo interno le seguenti informazioni:

– nomina del responsabile incaricato della gestione del rischio

– individuazione dei punti critici con valutazione del rischio a seguito di analisi e funzionamento dell’impianto idrosanitario.

– definizione misure correttive necessarie alla gestione e alla riduzione dell’eventuale rischio

– schema della rete idrica

Reba Servizi offre un servizio completo di analisi, prevenzione e bonifica degli impianti alle strutture ricettive che richiedono il nostro intervento al fine di limitare al minimo il rischio legionella negli impianti idrosanitari.

Non esitate a contattarci oggi stesso al numero di telefono: +39 011 79 336 63 o compilando il modulo di contatto presente in questa pagina per ricevere maggiori informazioni e prenotare un sopralluogo dei nostri tecnici.