Test Legionella Torino
7 Maggio 2020
Valutazione rischio contaminazioni da legionella Genova
16 Maggio 2020

Controllo Legionella per Hotel a Milano e provincia

Il controllo legionella per Hotel a Milano e provincia, così come per il resto d’Italia, è un controllo necessario per legge, per questo è opportuno effettuare un’analisi del batterio legionella in modo periodico e regolare nelle strutture ricettive come Hotel, Bed & Breakfast, Residence a Milano e provincia.

Il 7 Maggio 2015 sono state approvate le nuove Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi 79/CSR/2015 che integrano le linee guida e le normative pubblicate in precedenza.

Presenta l’obbligo di elaborare il relativo documento ai fini dell’autocontrollo per le attività:

  • Strutture termali
  • Impianti sportivi
  • Palestre
  • Hotel, Alberghi, Residence, Pensioni
  • Agriturismi, campeggi, Bed&Breakfast, Affittacamere
  • Strutture sanitarie, Case di riposto, Comunità
  • Centri benessere
  • Fiere ed Esposizioni

Presso queste ed altre strutture è necessario e obbligatorio effettuare regolari controlli all’impianto per evitare il pericolo legionella.

Reba Servizi con la sua sede di Milano, effettua il servizio di analisi per la legionella presso strutture ricettive, hotel, alberghi, per verificare che non sia presente il batterio all’interno dell’impianto idrico ed evitare problemi di conformità alla legge e con gli ospiti della struttura stessa.

Reba Servizi opera su tutto il territorio nazionale con diverse sedi dislocate regionalmente al fine di fornire un servizio di analisi e prevenzione della legionella presso Hotel, Alberghi, Residence e altre strutture ricettive sul territorio di Milano e Provincia.

Le analisi vengono svolte dal nostro laboratorio di analisi Certificato, che fornisce un controllo specifico e accurato garantito dalla collaborazione di biologi e impiantisti che incrociano le loro competenze.

I nostri servizi di controllo anti legionella, seguono le linee guida del Ministero della Sanità, al fine di essere completamente in regola come richiesto dalle leggi nazionali.

Per le strutture ricettive è infatti necessario redigere un piano di sorveglianza a controllo della legionella che prevede un intervento periodico e costante, in grado di controllare con cadenza regolare l’eventuale presenza di legionella nell’impianto e il successivo intervento di sanificazione ove necessario.

Per il controllo della legionellosi, l’obbligo di legge prevede che il gestore della struttura debba:

– effettuare la valutazione del rischio legionellosi con periodicità

– individuare una figura competente, quale responsabile della prevenzione

– redarre di un piano di monitoraggio e controllo

I proprietari delle strutture ricettive DEVONO effettuare e revisionare regolarmente la valutazione del rischio, almeno ogni 2 anni anche se è caldamente consigliata una revisione annuale.

E’ inoltre necessario predisporre un REGISTRO DEGLI INTERVENTI, un documento nel quale vengono annotate tutte le attività di manutenzione periodica che vengono effettuate per il controllo degli impianti e per la verifica dell’assenza di legionella.

DVR legionella per strutture ricettive Milano e provincia

Il DVR o Documento di Valutazione dei Rischi è un documento necessario alle strutture ricettive che deve essere continuamente aggiornato a seguito delle valutazioni fatte annualmente o al massimo ogni due anni.

Inoltre il DVR deve essere aggiornato e revisionato ogni volta che viene effettuata una modifica strutturale, come lavori di ristrutturazione, rifacimento degli impianti e altre opere che ne richiedano l’aggiornamento.

Come deve essere redatto il DVR per hotel Milano e provincia

Il Documento di Valutazione dei rischi per le strutture ricettive deve contenere al suo interno le seguenti informazioni:

nomina del responsabile incaricato della gestione del rischio

individuazione dei punti critici con valutazione del rischio a seguito di analisi e funzionamento dell’impianto idrosanitario

definizione misure correttive necessarie alla gestione e alla riduzione dell’eventuale rischio

schema della rete idrica

Reba Servizi offre un servizio completo di analisi, prevenzione e bonifica degli impianti alle strutture ricettive che richiedono il nostro intervento al fine di controllare il rischio legionella presso gli impianti idrosanitari.

Non esitate a contattarci oggi stesso al numero di telefono: +39 02 36 102 184 o compilando il modulo di contatto presente in questa pagina per ricevere maggiori informazioni e prenotare un sopralluogo dei nostri tecnici.