Controllo dell’acqua del condominio a Torino: quali obblighi per l’amministratore ?

Disincrostazione tubazioni Avigliana
20 Gennaio 2020
Analisi acqua di riscaldamento a Torino
4 Febbraio 2020

Controllo dell’acqua del condominio a Torino: quali obblighi per l’amministratore ?

Per quanto riguarda il controllo dell’acqua del condominio a Torino, l’amministratore è obbligato a fare i controlli ?

Questa è una delle domande ricorrenti che i nostri clienti ci fanno da tempo e in molti infatti vogliono sapere se l’amministratore di condominio è obbligato per legge ad effettuare un controllo dell’acqua del condominio a Torino ma anche nel resto d’Italia.

La risposta a questa domanda è molto semplice: gli amministratori di condominio e tutti i proprietari immobiliarihanno la responsabilità di verificare lo stato attuale dei loro impianti di distribuzione di acqua potabile e delle problematiche che possono derivare da scarsi controlli e dalla cattiva manutenzione delle varie apparecchiature.

Pertanto se dalle analisi viene riscontrato qualche parametro fuori dai limiti di legge (anche se al punto di consegna questi vengono rispettati dall’acquedotto) la ASL di competenza sul territorio potrà imporre la regolarizzazione dell’impianto in modo da migliorare la qualità dell’acqua e tutelare la salute pubblica del condominio.

Inoltre, se le verifiche dell’ASL rivelano delle irregolarità nei controlli effettuati sull’acqua potabile del condominio a Torino o altrove, l’azienda sanitaria può anche prevedere delle sanzioni a carico dell’amministratore di condominio.

L’acquedotto cittadino infatti, effettua numerosi controlli all’acqua diretta verso il condominio, ma sono poi le tubature del condominio anche molto vecchie, consumate e non correttamente mantenute a far diventare l’acqua del vostro appartamento non idonea.

Molti dei vecchi condomini di Torino e provincia, che non effettuano una regolare manutenzione degli impianti idrici, spesso presentano tubazioni sporche di ruggine o ancora la presenza di un autoclave non conservata correttamente, caratteristiche che portano alla variazione di potabilità dell’acqua e che rendono responsabile il proprietario.

La ditta Reba Servizi di Torino, offre attraverso l’intervento di tecnici specializzati un servizio di analisi dell’acqua potabile a Torino, in seguito al sopralluogo e ad uno o più prelievi fatti in base alle dimensioni dello stabile e si avrà così una valutazione reale del rischio (come può essere ad esempio il batterio della legionella).

A seguito delle analisi che ne derivano, in caso di necessità, sarà possibile programmare ed organizzare la metodologia di intervento più indicata per garantire acqua potabile dal vostro impianto e una consulenza competente sull’adozione delle soluzioni per i problemi riscontrati.

Non esitate a contattarci oggi stesso al numero di telefono: +39 011 79 336 63 o compilando il modulo di contatto presente in questa pagina per ricevere maggiori informazioni e prenotare un sopralluogo dei nostri tecnici. 

Emergenza Corona Virus

In aumento la richiesta di SANIFICAZIONE AMBIENTALE che Reba Servizi svolge in questi giorni,
per ridurre il pericolo di contagio dalle vostre case: scale e ascensori, androni, corrimano,
pavimentazione cortili, citofoni, ecc...

Sanificare le strade è importante ma IGIENIZZARE casa propria lo è di più.

CONTATTACI ORA