Analisi dell'Acqua

Analisi dell'Acqua

Milano e Torino

L'ACQUA POTABILE

Si definisce acqua potabile quella che viene distribuita dall’acquedotto e, tramite le tubazioni dell’acqua calda e dell‘ acqua fredda, viene resa disponibil e ai rubinetti di casa per dissetarci, per lavare frutta e verdura e per bollire i cibi. È ovvio che l’acqua, per essere potabile, deve rispondere a una serie di requisiti che la rendono tale sia dal punto di vista chimico fisico che da quello batteriologico. Esiste infatti una normativa di legge per la tutela della salute pubblica che indica dei precisi parametri, comuni a tutta l‘Unione Europea, da rispettare per rientrare nella potabilità: DL31 del 2 Febbraio 2001.

GLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO SONO TENUTI A FAR ESEGUIRE LE ANALISI DELL'ACQUA?

Gli amministratori di condominio e tutti i proprietari immobiliari hanno l'obbligo di rendersi conto della consistenza dei loro impianti di distribuzione di acqua potabile e delle problematiche che possono derivare dalla vetustà e dalla cattiva manutenzione delle varie apparecchiature.

Nei casi in cui i parametri dell’acqua che fuoriesce dai rubinetti non siano entro i limiti di legge, seppure al punto di consegna questi vengano rispettati, la ASL di competenza territoriale potrà imporre, ai fini della tutela della salute pubblica, l’esecuzione di interventi finalizzati a migliorare la qualità dell’acqua erogata e ripristinare i parametri imposti dalla legge. In tali casi sono anche previste sanzioni a carico dell’amministratore.

Se il condominio o lo stabile piuttosto che l'ospedale, con le proprie tubazioni sporche di ruggine o per la presenza di un autoclave non manutenzionato correttamente, varia le caratteristiche di potabilità, è considerato direttamente responsabile.
Al fine di evitare rischi per la salute si consiglia di effettuare un sopralluogo tecnico e uno o più prelievi (in base alle dimensioni dello stabile) per avere una valutazione reale del rischio (come il battere della Legionella).

Reba Servizi Snc si propone come l'unica fornire qualità nell'analisi e una consulenza competente sull'adozione delle soluzioni per i problemi legati all'acqua.


Richiedi un preventivo


Nome e Cognome*
E-mail*
Tel
Servizio
Richiesta preventivo/intervento
Acconsento al trattamento dei dati personali, Decreto 196/6