Controllo legionella per strutture ricettive Hotel e B&B
12 Settembre 2019
Risanamento impianto di riscaldamento a Torino
23 Settembre 2019

Analisi acqua potabile Torino

Reba Servizi di Torino è specializzata da anni nei servizi di analisi dell’acqua potabile a Torino e provincia, prima di parlare del servizio però, vogliamo chiarire il concetto di acqua potabile.

Per acqua potabile si intende l’acqua che viene distribuita dall’acquedotto, tramite le tubazioni dell’acqua calda e fredda, viene resa disponibile ai rubinetti di casa per lavarsi, lavare la frutta e la verdure e per bollire i cibi.

L’acqua per essere potabile deve rispondere ad una serie di requisiti che la rendono tale sia dal punto di vista chimico fisico che da quello batteriologico, a tal proposito il: Dlgs n° 31 del 2 Febbraio 2001, stabilisce tutti i parametri che l’acqua deve rispettare secondo l’Unione Europea per essere considerata a tutti gli effetti acqua potabile.

Effettuare le analisi dell’acqua potabile a Torino è quindi un’operazione di fondamentale importanza all’interno di abitazioni private ed è ancora più importante effettuare l’analisi dell’acqua potabile nei condomini a Torino e provincia.

Gli amministratori di condominio sono obbligati a far eseguire le analisi dell’acqua ?

Gli amministratori di condominio e tutti i proprietari immobiliari hanno la responsabilità di verificare lo stato attuale dei loro impianti di distribuzione di acqua potabile e delle problematiche che possono derivare da scarsi controlli e dalla cattiva manutenzione delle varie apparecchiature.

Se a seguito di un’analisi dell’acqua i parametri, non siano entro i limiti di legge (anche se al punto di consegna questi vengono rispettati dall’acquedotto) la ASL di competenza territoriale potrà imporre l’esecuzione di interventi finalizzati a migliorare la qualità dell’acqua e per tutelare la salute pubblica.

Se le analisi dell’ASL segnalano quindi delle irregolarità nei controlli effettuati sull’acqua potabile, potrebbero anche prevedere delle sanzioni a carico dell’amministratore di condominio.

Pertanto l’acqua potabile portata dall’acquedotto alla vostra abitazione, potrebbe NON RISPETTARE I  PARAMETRI a causa dei vostri impianti non correttamente mantenuti, di tubazioni sporche di ruggine o per la presenza di un autoclave non manutenzionata correttamente, tutte condizioni che possono variare le caratteristiche di potabilità dell’acqua e rendere direttamente responsabile il proprietario.

Se volete effettuare l’analisi dell’acqua potabile a Torino, vi consigliamo di affidarvi alla professionalità ed esperienza di Reba Servizi che da anni è leader nelle analisi dell’acqua in città.

I nostri tecnici specializzati effettueranno un sopralluogo e uno o più prelievi, in base alle dimensioni dello stabile, per avere una valutazione reale del rischio (come può essere ad esempio il batterio della legionella).

A seguito dell’analisi che ne deriva, in caso di necessità, sarà possibile programmare ed organizzare la metodologia di intervento più indicata per garantire acqua potabile dal vostro impianto e una consulenza competente sull’adozione delle soluzioni per i problemi riscontrati.

Non esitate a contattarci oggi stesso al numero di telefono: +39 011 79 336 63 o compilando il modulo di contatto presente in questa pagina per ricevere maggiori informazioni e prenotare un sopralluogo dei nostri tecnici.