Risanamento impianto di riscaldamento a Torino
23 Settembre 2019
Sanificazione legionella e batteri Torino
9 Ottobre 2019

Analisi acqua condominiale Milano

Analisi dell’acqua condominiale a Milano è un’operazione obbligatoria ?

Questa è una delle domande più frequenti che riceviamo alla Reba Servizi, la domanda ci viene posta sia da amministratori di condominio sia da condomini che ci chiedono se effettuare l’analisi dell’acqua condominiale a Milano sia un’operazione obbligatoria da effettuare o facoltativa.

La Reba Servizi è specializzata da molti anni nel campo delle analisi dell’acqua condominiale a Milano, servizio di fondamentale importanza per abitazioni private e condomini, che deve essere svolto con regolarità al fine di non incorrere in sanzioni e multe da parte dell’ASL territoriale.

L’acqua per essere potabile deve rispondere ad una serie di requisiti che la rendono tale sia dal punto di vista chimico fisico che da quello batteriologico, a tal proposito il: Dlgs n° 31 del 2 Febbraio 2001, stabilisce tutti i parametri che l’acqua deve rispettare secondo l’Unione Europea per essere considerata a tutti gli effetti acqua potabile.

Effettuare le analisi dell’acqua potabile a Milano è quindi un’operazione da non trascurare sopratutto per quanto riguarda le abitazioni private e i condomini, per questo motivo gli amministratori di condominio sono obbligati a far eseguire le analisi dell’acqua condominiale.

Al fine di fornire acqua completamente potabile e salubre, è necessario che gli amministratori di condominio e tutti i proprietari immobiliari facciano verificare lo stato dei loro impianti di distribuzione di acqua potabile attraverso un’analisi dell’acqua.

Se a seguito della verifica i parametri, non risulteranno entro i limiti di legge (anche se al punto di consegna questi vengono rispettati dall’acquedotto) la ASL di competenza potrà imporre l’esecuzione di interventi finalizzati a migliorare la qualità dell’acqua per tutelare la salute pubblica.

Se le analisi dell’ASL segnalano quindi delle irregolarità nei controlli effettuati sull’acqua potabile, potrebbero anche prevedere delle sanzioni a carico dell’amministratore di condominio.

Per tanto un’acqua potabile portata dall’acquedotto alla vostra abitazione, potrebbe essere resa NON POTABILE a causa dei vostri impianti non correttamente mantenuti, di tubazioni sporche di ruggine o per la presenza di un autoclave non manutenzionata correttamente, tutte possibilità che possono variare le caratteristiche di potabilità dell’acqua e rendere direttamente responsabile il proprietario.

Se volete effettuare l’analisi dell’acqua potabile a Milano, vi consigliamo di affidarvi alla professionalità ed esperienza di Reba Servizi che da anni è leader nelle analisi dell’acqua in città.

I nostri tecnici specializzati effettueranno un sopralluogo e uno o più prelievi, in base alle dimensioni dello stabile, per avere una valutazione reale del rischio (come può essere ad esempio il batterio della legionella).

A seguito dell’analisi che ne deriva, in caso di necessità, sarà possibile programmare ed organizzare la metodologia di intervento più indicata per garantire acqua potabile dal vostro impianto e una consulenza competente sull’adozione delle soluzioni per i problemi riscontrati.

Non esitate a contattarci oggi stesso al numero di telefono: +39 02 36 102 184 o compilando il modulo di contatto presente in questa pagina per ricevere maggiori informazioni e prenotare un sopralluogo dei nostri tecnici.